Il modello assistenziale proposto in questo Executive Master, è orientato alle Ostetriche ed alle Studentesse di ostetricia, che desiderano essere professioniste autonome nella relazione con la donna; un approccio woman friendly per potenziare le donne nel naturale e fisiologico processo della gravidanza e della nascita attraverso una partnership di condivisione del potere femminile.
Al centro vi è la relazione tra la donna e la sua ostetrica:
® dalla sua parte la donna ha la famiglia da cui proviene, il suo partner e i suoi bambini; tutti contribuiscono alla sua esperienza di madre.
® l’ostetrica dalla sua parte ha la sua competenza, l’etica e la difesa dei diritti delle donne.
In questo processo assistenziale la donna è il fulcro delle sue scelte e l’ostetrica che l’assiste deve saper comunicare quali sono le scelte possibili, in modo che la donna possa prendere la sua decisione, la cosiddetta “scelta informata”.
L’ostetrica nel percorso nascita promuove la vita, usa l’intuizione, coinvolge nella cura, promuove la normalità, mantiene la qualità evitando la negligenza, rileva le anomalie per riportare salute in lei e nel bambino, rimuove la paura e soprattutto entra in connessione con la donna e la sostiene.
Gli studi clinici oggi dimostrano come tutto il percorso nascita e la vita prenatale intervengono nella costruzione della personalità dell’individuo e come certe esperienze vissute in utero, incideranno nella sua vita futura.
Ma il messaggio per le Ostetriche è che questo modello assistenziale promuove l’empowerment delle donne riducendo la medicalizzazione di tutto il percorso nascita tutelando i diritti delle donne e della loro salute, favorendo la scelta del luogo del parto tenendo conto della sicurezza ma rispettando i suoi bisogni emozionali (Raccomandazioni OMS 2018) ed al contempo sostiene il riconoscimento delle competenze delle ostetriche da parte delle stesse, con l’effetto di un’affermazione autorevole della categoria a livello sociale e politico.
L’approvazione sociale delle Ostetriche non avviene per caso.
Save the Midwives, ovvero il riconoscimento dell’ostetrica come specialista del percorso nascita ed esperta della fisiologia, è già stata identificata in Italia dal nostro sistema giuridico, ma è necessario per le ostetriche maturare la cultura delle cure di qualità, tutelando scelte e diritti femminili, oltre ad avere come obiettivo primario quello dell’alleanza femminile e quindi la centralità della donna, l’uguaglianza, la responsabilità condivisa, la negoziazione individuale, l’empowerment e la scelta informata.
Le ostetriche che lavorano in questa direzione possono migliorare l’esperienza dei genitori e i risultati di salute dei bambini, riducendo le disuguaglianze.
Recenti prove sulla gravidanza e l’infanzia rispetto allo sviluppo neurale di un bambino e l’impatto che questo ha prodotto nella fanciullezza e nella vita adulta, mostrano l’importanza di servizi preventivi efficaci e di quelli che promuovono e supportano la salute mentale positiva e l’attaccamento precoce.
Le Ostetriche possono offrire servizi universali e “interventi precoci” per donne e famiglie che faranno la differenza per le opportunità di vita individuali.
Questo Executive Master delinea per l’ostetrica, sfide e potenziali opportunità di sviluppo per lei e per una comunità in salute.
La parte teorica si sviluppa con 8 moduli in videoconferenza con i docenti in presenza con i quali si può interagire:
* 3 moduli di antenatal care
* 3 moduli di intrapartum care
* 2 moduli di postnatal care
La parte pratica prevede 1 modulo in presenza di lavoro corporeo ed emozionale che riprende tutte le attività dei moduli in videoconferenza.
